Eubea e Attica

Tra costa della Siria e Tirreno italico: il vasto orizzonte degli Eubei

Con Maurizio Harari

Ultimo aggiornamento: 22 febbraio 2024
Archeologia importante, paesaggi verdissimi, boschi quasi appenninici. L'Eubea è una sorpresa magnifica.


L'Eubea è la seconda isola greca per dimensione dopo Creta: ed è di gran lunga la meno conosciuta. Separata dalla penisola greca da uno stretto braccio di mare, l'Eubea è in gran parte coperta di boschi di castagno e di abete. Nulla di più lontano da quanto si intende comunemente per 'isola greca'.

La storia dell'Eubea è in gran parte quella delle sue due città principali, Calcide ed Eretria, entrambe menzionate nel Catalogo delle navi (Iliade ). In un contesto di vivacità insediativa che muove, con continuità, fin dall'età del Bronzo, il processo formativo delle due città d'epoca storica è contemporaneo e parallelo a quello di Atene.
Dall'Eubea prese vita un potente fenomeno di mobilità mercantile e coloniale che portò gli Eubei a ruolo di protagonisti nel duplice scenario del Vicino Oriente e della costa italiana del Tirreno. Numerosi e importanti gli stanziamenti emporetici e le colonie create dagli Eubei in Magna Grecia e in Sicilia: Ischia, Cuma, Naxos, Reggio, Messina, Catania, Lentini. Gli archeologi di lingua inglese usano addirittura l'espressione Euboean aura a indicare aspetti caratterizzanti di questa cultura materiale diffusa nel mondo coloniale greco d'Occidente e in Etruria.
Un grande patrimonio di miti e di leggende divenne comune a tutto il Mediterraneo proprio grazie ai naviganti euboici. Persino l'alfabeto greco, quale che sia stato il luogo e il contesto della geniale 'invenzione' che lo rimodellò su quello fenicio, è stato introdotto in Italia dai navigatori eubei dell'8° secolo e trasmesso dapprincipio agli Etruschi...

Quando

Dal 24/09 al 01/10

Da solo... Vale il viaggio

Info e programma

Clicca qui per richiedere informazioni, prezzo e programma del viaggio.

È possibile acquistare anche tramite bonifico bancario: ricorda però di inviarci la contabile a pagamento ultimato. Di seguito le nostre coordinate:

Beneficiario
CONWAY srl - Piazza San Domenico, 2 - 40124 Bologna BO

Banca
UNICREDIT - Via Ugo Bassi, 1 - 40121 Bologna BO

IBAN
IT 32 U 02008 02435 000102122038

BIC SWIFT
UNCRITM1BA2

Questo sito tratta i dati personali (es. dati di navigazione) ed utilizza i cookie per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy. Dichiari di accettarne l'utilizzo premendo sul pulsante sottostante.